Si, ma pure arrivare terzo o quarto, con gli stipendi che crescono esponenzialmente, non è che sia questa cosa meravigliosa eh...
Stavo riflettendo su questo aspetto giusto poco fa, partendo dalla considerazione sul perché non abbiano toccato gli stipendi ma altri meccanismi e dalle modifiche al GE.
Il meccanismo di calcolo dello stipendio e le novità del GE fa pensare al lodevole tentativo dei BB di far sviluppare giocatori che non abbiano triplo geniale (e stipendio relativo), ma che siano in generale più equilibrati. Un allenatore di lunghi può avere un C dominante con tutti atroce in secondarie. Uno di nani non allenerà mai RB (anche perché ne ha fin troppo da allenare...).
Il problema con il GE fin qui è stato che le primarie contano anche troppo (poi parliamo di come sia facile allenare le secondarie, vedi AP), quindi giù ad allenar primaria, stipendi che si impennano eccetera. Le modifiche (es un pressing più efficace contro passatori pessimi) dovrebbe portare a una tendenza al riequilibrio. Tra l'altro, solo con un sistema che induca ad allenar primarie i potenziali assumono importanza, altrimenti una stella già van ben oltre le capacità di una squadra di IV.
La strada è a mio avviso lunga ed impervia: troppo tempo è stato speso con un GE che stimolava i "pochi, ma superskill", e con un sistema di allenamento che rende impossibile allenare un giocatore sulle secondarie: la G la alleno pure in RB, ma non posso metterla come AG o farle saltare il campionato per non farle sballare la forma.
O me lo sogno?