L'Italia schiera in campo Calvi, Ruà, Andreuccetti, Spolaore e Cardillo, dall'altra parte la sorpresa-non-sorpresa di Rainger in guardia e Donnellson all'ala piccola.
Pronti via ed é subito Italia, poi al 3' l'Inghilterra mette il muso avanti (6-7). Il nobile Andreuccetti si sporca le mani con un 2+1 che ci riporta avanti (9-7), sino a quando una tripla di Rainger riporta in vantaggio gli isolani (16-15), Ruà risponde con una bimane, mentre Andreuccetti sembra Turkoglu (3° assists al 6'). Il 3/3 da oltre l'arco per gli inglesi viene firmato da Sim da 3pti, che punisce la difesa incerta di Spolaore (17-19), poi Calvi regala il pareggio. Sunbury fa il 4/4 dai 7.25, poi parte il repertorio di Cardillo che ci rimette davanti nel punteggio (23-22). Il trio Cardillo (6+5rb), Spolaore (12+6rb) e Andreuccetti (7+4ass) ci tiene avanti 35-32 a fine primo periodo.
Il secondo quarto vede una sostanziale parità in campo, ma c'é da segnalare l'infortunio a Ruà. La caviglia si torce in maniera sfortunata sul piede di Rainger dopo un atterraggio da un rimbalzo e Claudio deve mollare il match. Il suo posto viene preso da Bonini, che si dimostra il tiratore che ci si aspettava, anche se il suo 2/10 finale non é propriamente esaltante. Si va al riposo lungo ancora sul +3 (60-57).
Spolaore comincia la terza frazione con una tripla e scalda la folla belga, piuttosto apatica, ma che vedeva sugli spalti un paio di ragazzi con un cartellone "Black cat = doppia doppia". Al 25' Paolo Spolaore fa registrare un 11/18 dal campo con 25p+14rb, ma nonostante ciò, una tripla di Sunbury, la seconda del match, regala il sorpasso agli anglofoni (74-75). Il nobile non ci sta e continua la sua prova positiva realizzando il controsorpasso, poi Cardillo ci riporta sul +3, grazie a due strepitosi assist di Claverini. Botto sigilla il punteggio sull' 82-77.
Si va, per fortuna, via nel quarto periodo. Il parziale rimane aperto per un pò (12-0), poi l'Inghilterra prova a rientrare, ma ancora Spolaore, poi Calvi (11/18 dal campo e 6ass) e "The animal" Cardillo danno il +22 come massimo vantaggio.
C'é spazio per un ritorno della squadra di Mister Q, ma Diaferia realizza l'ultimo cesto mettendo in ghiaccio il risultato sul 109-95
MVP =
http://i53.tinypic.com/2ebv5lc.jpg